TerrapackTM Smart GIS Platform

Nato negli anni ’80 per lo studio della posizione dei ripetitori televisivi sul territorio italiano, TERRAPACK™ ha previsto fin da subito l’integrazione delle funzionalità standard GIS con logiche di supporto decisionale, processi operativi e simulazioni.
Negli ultimi 30 anni il TERRAPACK™ si è evoluto costantemente per rispondere ai requisiti operativi tipici delle applicazioni tattiche, diventando la piattaforma WebGIS italiana di riferimento per le applicazioni di difesa, sorveglianza, controllo del territorio ed intelligence.

L’adozione dell’approccio SMART ha consentito l’upgrade della Tactical Platform evolvendolo verso una SMART GIS PLATFORM integrabile in Piattaforme IoT e accessibile da qualsiasi dispositivo Mobile.

Integrazione Processi Operativi, Realtà Aumentata, Standard webGIS mapping
Integrazione di logiche per il coordinamento e la gestione di processi di Business che possono essere arricchiti  con informazioni geografiche, contenuti multimediali (video, foto, audio) raccolti sul territorio.

La gestione e lo scambio dati tra gli attori coinvolti nel processo è completamente automatizzata mediante un avanzato Notification Center

Mission Planning

Creazione mappe tematiche che integrano dati da Drone, Mobile, sensori, sistemi di videosorveglianza, sistemi di sicurezza, dati GPS rilevati in real time

Integrazione Dati in Ambiente IOT

Comando e Controllo Drone: Gestione della navigazione, acquisizione e visualizzazione realtime di immagini con proiezione georefereziata su mappa 2D e 3D

INTEGRAZIONE PROCESSI DI PIANIFICAZIONE E SOPRALLUOGO IN REAL TIME

  • Pianificazione di sopralluoghi geo referenziati ed assegnazione degli stessi agli operatori di campo dotati di applicazione mobile. L’operatore può inserire un segnaposto su mappa riferito all’area da monitorare (es. edificio, fabbricato, terreno, strada, lampione, civico, insegna).
  • Raccolta dati in real-time sul campo mediante applicazione mobile. L’operatore ha la possibilità di aggiungere alla segnalazione dati multimediali acquisiti direttamente sul campo. Un operatore può selezionare un segnaposto geo riferito sulla mappa e raccogliere sul campo note vocali e foto. I dati raccolti dai diversi dispositivi vengono inviati (automaticamente o meno a secondo della disponibilità di rete) alla piattaforma centrale e fruibili da un qualsiasi utente della piattaforma web-GIS.
  • Creazione e modifica di documenti direttamente sul dispositivo mobile. Un operatore può selezionare un segnaposto geo riferito sulla mappa e compilare uno o più documenti a partire da template impostati dall’utente.
  • Categorizzazione delle segnalazioni. L’operatore è in grado di associare una segnalazione ad una o più categorie di interesse (es. edificio, fabbricato, lampione).
  • Servizio di Notifica. La piattaforma è in grado di notificare in tempo reale le attività svolte sul campo dagli operatori dotati di dispositivi mobili. E’ possibile specificare regole di priorità in base alla categoria della segnalazione.

Integrazione Logiche DSS per Monitoraggio Ambientale e Territoriale

Supporto alla creazione di scenario: modellazione, editing degli scenari operativi mediante caratterizzazione dei singoli elementi (buildings, meteo)

Simulazione scenari operativi: Integrazione di algoritmi sofisticati per la simulazione

Integrazione Logiche DSS per Infrastrutture e Utilities

  • Digitalizzazione delle reti: sono geo localizzati tutti i dati della rete e i sensori installati nella rete.
  • Monitoraggio delle reti: l’operatore può esplorare la rete, i sensori e visualizzare i parametri fisici della rete e dei nodi geolocalizzati.
  • L’utente interagisce con un elemento della rete visualizzando informazioni di interesse e, ove disponibili, grafici di andamento dei valori del parametro monitorato.
  • Inoltre l’Utente può integrare moduli DSS basati su simulazioni e modelli di funzionamento della rete direttamente nell’ambiente GIS

Chi ha scelto Terrapack™