IL “DELFINO” AI BLOCCHI DI PARTENZA

Categoria:
 
Presentato nel 2009, nell’ambito del Work Programme SPACE del 7° Programma Quadro, il progetto di ricerca DOLPHIN (Development of pre-operational service for highly innovative maritime surveillance capabilities) vedrà la luce il 1° giugno di quest’anno. Il progetto coinvolge 20 soggetti europei, tra cui l’eccellenza delle industrie nel settore spaziale (e-GEOS, società controllata da Telespazio, svolge il ruolo di coordinatore, la francese CLS, la britannica Qinetiq, la norvegese KSAT, Thales Alenia Space Italia/France ed altre ancora) e della ricerca (l’ente tedesco DLR guida un gruppo che include l’olandese TNO, la norvegese FFI, le università Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma, etc.).
 
Lo scopo del progetto sarà quello di sviluppare dei Moduli di Supporto alle Decisioni (DSM) che, integrando opportunamente dati, satellitari e non, forniscano un concreto, misurabile ed efficace valore aggiunto nel processo decisionale degli utenti finali (), in particolare per quanto riguarda la Border Surveillance, la sicurezza della navigazione e il controllo della pesca. Una volta realizzati, i DSM verranno testati su scenari operativi, ovvero su catene di servizio reali ed in near real time.
 
Grazie alla profonda conoscenza del settore della sicurezza e monitoraggio marittimo, ed alle buone relazioni con gli stakeholder di riferimento, ASTER contribuirà attivamente nella definizione degli scenari operativi, e quindi alla validazione dei DSM e alla valutazione dei risultati del progetto.
 
Il primo avanzamento è previsto a novembre a Lisbona
.