Aster ed  European Defence Agency (EDA) hanno sottoscritto il primo Specific Contract per attività di maintenance ed upgrade del tool Architecture Repository ArchRep, e per attività di training nel dominio del Systems Engineering.

Lo Specific Contract sottoscritto il 21/12/2017, è il primo della serie di contratti annuali previsti e gestiti nell’ambito del Framework Contract (rif. 17.CAT.OP.102) siglato dalle parti e di durata pari a 4 anni per l’esecuzione dei seguenti task
•Servizio di Maintenance del tool ArchRep: Maintenance Preventiva, Correttiva ed Evolutiva del tool Architecture Repository sviluppato da Aster nell’ambito del bando di gara EDA 12.CAP.OP.330 a partire dal 2012 .
•Training nel dominio della Systems Engineering applicato alla definizione delle Architetture Enterprise da erogare ai Project Teams di EDA ed ai rappresentati degli stati membri.
•Supporto di tipo Systems Engineering: supporto alla definizione di Architetture Enterprise per Sistemi di Difesa ed Assessment di qualità delle Architetture di Sistema sviluppate dai singoli EDA Project Teams rispetto alle EDA Guidelines for the Development of Architectures già sviluppate anch’esse da ASTER nell’ambito del bando di gara EDA 12.CAP.OP.330 ed adottate come linee guida dai processi ingegneristici di EDA.

L’Agenzia europea per la difesa (EDA),  è un’agenzia dell’Unione europea con sede a Bruxelles con lo scopo di “supportare gli stati membri ed il Consiglio nel loro sforzo di migliorare le capacità difensive europee nel campo della gestione delle crisi e sostenga la politica europea di sicurezza e di difesa com’è ora e come si svilupperà nel futuro.”

Tale accordo rafforza il posizionamento strategico di ASTER nella fascia alta della progettazione di sistemi critici per il funzionamento delle grandi infrastrutture tecnologiche, confermandone la leadership competitiva in mercati di nicchia e specialistici.