Convegno “Water Quality Management”

Categoria:

 
ASTER sarà presente al convegno Water Quality Management che inaugurerà il Centro ricerche di ARIN, l’Azienda che gestisce le risorse idriche della città di Napoli.
Nel corso dell’incontro, che si terrà nel mese di dicembre, saranno presentati due progetti strategici su cui ARIN ha avviato una collaborazione pluriennale con ASTER per la fornitura di supporto specialistico in tutte le fasi progettuali.
Il primo progetto, WaterGrid, di durata prevista di 36 mesi, che vede il coinvolgimento anche di IBM e dell’Università Federico II di Napoli, riguarda lo sviluppo e la validazione di processi e tecnologie innovative per la distrettualizzazione delle reti di distribuzione idrica urbana.
Il secondo, Acquality, di durata prevista di 60 mesi, con la collaborazione dell’Università Federico II, del centro di competenze AMRA e del CNR, ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie e processi innovativi per il monitoraggio della qualità delle acque in sistemi idrici distrettualizzati.
I progetti sono entrambi co-finanziati dal MIUR nell’ambito del programma PON “Ricerca e Competitività” e prevedono un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.
L’incontro sarà anche un’occasione di confronto sullo stato della ricerca in alcune delle principali aziende italiane del settore idrico.